martedì 26 agosto 2008

Questa Europa


Re Carlo tornava dalla guerra
lo accoglie la sua terra
cingendolo d'allor
al sol della calda primavera
lampeggia l'armatura
del sire vincitor
il sangue del principe del Moro
arrossano il ciniero
d'identico color

Fabrizio de André - Carlo Martello ritorna dalla battaglia di Poitiers



ANSA 25 agosto 2008: 500 siti web turchi hanno deciso di chiudere il proprio sito per protestare contro la censura di Stato. Negli ultimi mesi sono stati oscurati oltre 800 siti compreso il popolare YouTube.

La libertà di stampa e, più in generale, la libertà di espressione, è sicuramente indice di buon governo. Di fronte alle restrizioni che si manifestano nei paesi confinanti, l'Europa si erge a baluardo delle libertà e dei diritti umani, avendo risolto da tempo ormai la maggior parte degli attriti presenti sul suo territorio. In questa sorta di apparente isola felice della politica internazionale si verificano sempre più spesso tentativi di approdo, sbarco e annessione.
Ma l'Europa non è Facebook!
Qui non si tratta di popolarità, di gruppi e faccine, non è con l'allargamento della propria cerchia di amici che si ottengono gift da sparpagliare per il mondo ai malcapitati che se li ritrovano poi nelle applications e non sanno cosa farsene.
Mi piace di più l'idea di Europa come privé, circolo ristretto di soci con interessi comuni.


Sono secoli che cerchiamo di buttare gli invasori fuori dalla porta e quelli si ripresentano dalla finestra, da quando alla morte di Maometto, nel 632, i califfi, che rivestivano sia funzioni religiose che politiche, assimilabili a quelle di papa ed imperatore contemporaneamente, iniziarono a diffonder

e l'islam fuori dell'Arabia. Gli eserciti arabi intrapresero campagne militari contro i due grandi imperi confinanti: l'Impero Bizantino e l'Impero Persiano. Cominciarono col conquistare Damasco e poi proseguirono giù, giù lungo la costa nordafricana fino a passare lo stretto di Gibilterra. Nel 712 la Spagna era sotto il dominio della mezzaluna (per la cronologia qui). Attraversarono i Pirenei e conquistarono Narbonne, Autun, Tours e Bordeaux.

Carlo Martello, sconfiggendoli a Poitiers nel 732, pose fine alla loro avanzata. Nessun'altro avrebbe potuto contrastarli in quanto allora Italia e Germania erano divise in staterelli dall'irrisorio potere politico e militare.
Dopo anni di intervallo la riconquista dell'Europa riprese nel 778 quando Carlo Magno, nipote di Carlo Martello entrò in Spagna e, a più riprese, con l'aiuto di Ludovico il Pio riuscì nell'impresa di arrivare fino a Barcellona e Cordoba e istituire la Marca Hispanica.

Altro tentativo di infiltrazione ci fu a partire dal XIV secolo. Si impadronirono del Kossovo, di Valona, di Costantinopoli nel 1453 ponendo fine all'Impero Romano d'Oriente, dominarono Bosnia, Ungheria, Transilvania, Moldavie a Valacchia (cronologia qui).



Nel 1529 l'assedio di Vienna.
1571: Spagna, Venezia, Stato Pontificio, Urbino, Savoia, Genova, Lucca, cavalieri di Malta, Parma, Mantova, Ferrara e Toscana firmarono la Lega santa per prottegersi contro l'avanzata dei Turchi e dispiegarono un numero impressionante di forze.
La Lega santa pose fine una volta per tutte alla loro avanzata nel 1571 con la battaglia navale di Lepanto.

Mentre oggi l'Europa prostituta non disdegna di prendersi un altro amante per farsi grande.


"E' mai possibile o porco di un cane 

che le avventure in codesto reame
debban risolversi tutte con grandi puttane

Foto: Carlo alla battaglia di Poitiers" Charles de Steuben
Foto: la battaglia di Lepanto

2 commenti:

  1. Eh... lo dici a me che in Bosnia trovai le oche nere di Ruhollah Khomeyni a combattere una guerra non loro...

    Mah...

    Il problema, se così lo vogliamo dire, è che tutto fa pensare che non ci si stia per estinguere... non i nostri geni che da secoli si mescolano lasciando ai dominanti il compito di andare avanti.

    Penso ai meme, i geni del pensiero, i quanti delle idee.
    Anch'essi si evolvono in accordo alle leggi darwiniane.
    I cinesi vestono la cravatta; gli sceicchi vogliono le ferrari; gli indiani rilevano le industrie automobilistiche europee.

    Molti meme sono dominanti evidentemente e vanno avanti... ma hanno deciso di andare avanti senza di noi.

    Quindi abbiamo due scelte: oblio o nuove idee dominanti.

    Come nascono le nuove idee?
    Per combinazione e mutazione...

    Quindi: ben vengano i cinesi, gli indiani, gli arabi se vengono per confrontare le loro idee con le nostre.

    Se vengono per fare come il virus, innestando le loro idee nel nostro corpo approfittando di un momento di debolezzza hanno proprio sbagliato indirizzo!

    Forse l'Europa ha la febbre, sicuramente non vivrà per sempre... ma darci già per spacciati è decisamente presuntuoso!

    No?

    RispondiElimina
  2. La febbre è fisiologica vista l'età ma non è preoccupante. Per il resto questo commento calzava meglio con il post sulla Cina

    RispondiElimina