lunedì 15 aprile 2019

In Got We Trust! E teoria su Jaime Lannister



IT'S GOT DAAAAAAAAAAAY!!!!!!!!

Sto scrivendo alle 6 di mattina del 15 aprile 2019 e sono trascorse due ore dalla messa in onda in mondovisione della Prima Puntata dell'Ultima Stagione di GOT.
Sono in fibrillazione più di un gatto davanti a una scatoletta di tonno

Non ce l'ho fatta a guardarlo in diretta: trascorrerò tutta la giornata lontana da ogni possibile spoiler, terrò chiuso Facebook, non guarderò storie a rischio e terrò il pollice sul cellulare pronto a scorrere più veloce della luce nel feed di IG in caso di sospetta anticipazione perché se è vero che in letteratura le sorprese non le gradisco e preferisco conoscere la trama in anticipo, per quanto riguarda il cinema e le serie TV è vero l'esatto contrario: nulla deve essermi rivelato prima del momento, pena, in ordine, l'avvelenamento, lo scuoiamento, la decapitazione e il rogo con fuoco di drago.

Vi ho promesso su IG una teoria sbomballata sul mio personaggio preferito di Got e le promesse vanno mantenute.
Iniziamo con il dire chi è il mio personaggio preferito: incredibilmente è Jaime Lannister, la sua evoluzione all'interno della serie, e soprattutto all'interno dei libri, è bellissima, poetica, il suo tormento per l'amore sbagliato e per l'uccisione del re che doveva proteggere, la sua trasformazione in fine stratega e negoziatore (parlo soprattutto delle Cronache) mi hanno portata a prediligerlo su tutti, persino su Arya che, a primo impatto, sembrerebbe la più vicina a me.
Ci siete ancora o mi avete abbandonata per la terribile ammissione?
Ci siete ancora anche se dico che quando ascolto The Reynes of Castamere mi alzo in piedi e metto la mano sul cuore?
Perché se ci siete ancora non ho ancora finito.

Sin da quando ho iniziato ad appassionarmi a questa saga ho letto della teoria che vuole che Tyrion sia figlio di Aerys II: nei libri si racconta di come, alla sua nascita, si fosse diffusa la diceria che possedesse una coda, nel librone Il mondo del ghiaccio e del fuoco si ricorda che re Aerys non disdegnava lady Joanna, moglie di Tywin Lannister e che più di una volta, nati i gemelli, si era lasciato sfuggire qualche battuta osé su di lei. Si racconta che Tyrion da piccolo sognasse di possedere un drago e, nella serie, è proprio Tyrion che libera i draghi di Daenaerys e loro, incredibilmente, si lasciano liberare senza aggredirlo.
Ecco, questo episodio di Tyrion che libera i draghi a Meereen è solo nella serie: nei libri le cose avvengono diversamente, non dico come e cosa per non anticipare nulla a chi volesse un giorno leggere i libri ma Tyrion, nei libri, non ha assolutamente nessun contatto con i draghi di Daenerys: figuratevi che alla fine del quinto libro Dany si trova ancora nel mare d'erba dopo essere fuggita con Drogon dalla fossa di combattimento di Meereen.

A supportare il fatto che Tyrion non sia figlio di Aerys II vengono in aiuto anche le parole che lady Genna, sorella di Tywin e zia di Jaime, rivolge a quest'ultimo riguardo le doti politiche dei due fratelli Lannister: 
"Tesoro, ti conosco fin da quando eri un poppante al seno di Joanna. Tu sorridi come Gerion e combatti come Tygett, e hai in te anche qualcosa di Kevan, altrimenti non porteresti il mantello bianco... ma è Tyrion il figlio di Tywin". 
Detto così non ha un grande impatto ma inserito nel contesto del quarto libro (un libro bellissimo e snobbatissimo dalla maggior parte dei fans) ha un peso rilevante: Genna e Jaime stanno discutendo sull'eredità morale di Tywin e Genna dichiara che il vero successore nell'arte politica di Tywin sia Tyrion. 

Fino a ora ho confutato, brevemente la tesi di Tyrion, quello che voglio asserire è che sia Jaime, e dunque anche Cersei, il figlio di Aerys II.
Ricordate Ser Barristan Selmy (altro personaggio meraviglioso)? Disse a Daenerys che 
"Non sono un maestro della Cittadella che sappia citarti la storia, maestà. Ho dedicato la vita alle spade, non ai libri. Ma ogni bambino sa che i Targaryen hanno danzato troppo vicino alla follia. E tuo padre non fu certo il primo. Re Jaehaerys una volta mi disse che grandezza e follia sono due facce della stessa moneta. Ogni volta che nasce un nuovo Targaryen, disse, gli dei lanciano in aria quella moneta, e il mondo trattiene il fiato aspettando di vedere su che faccia cadrà".
Ecco, adesso ditemi se Joffrey vi sembra sano di mente, uno che dà ordine di far uccidere tutti i bastarti di re Robert rievocando Erode, che fuggito dalla rivolta di King's Landing grida
"Traditori! Sono circondato da traditoriiii! Avrò le loro teste"
Ricorda un po' l'ossessione di Aerys no?
E la passione di Cersei per l'altofuoco? Mi riferisco a prima del grande Boom della sesta stagione: è Cersei a essere contattata dai maestri alchimisti e a chiedere loro di produrre migliaia di ampolle di quel materiale senza considerare il pericolo che avrebbe costituito un deposito in una città così densamente abitata come Approdo.
E, ovviamente, non possiamo dimenticarci del rapporto incestuoso tra Cersei e Jaime. Chi altri era noto per intrattenere rapporti incestuosi? I Targaryen no? per anni abbiamo letto e sentito dei loro matrimoni tra fratello e sorella e quel che pensiamo è che Tyrion sia il Targaryen?

A contrastare questa tesi potrebbero porsi le parole di Genna riportate sopra quando dice che Jaime ha tratti di altri parenti Lannister ma bisogna ricordarsi che Tywin e sua moglie Joanna erano cugini e che, quindi, anche lei era una Lannister.

C'è anche la teoria del drago a tre teste che riguarda Rhaegar: in una delle visioni di Daenerys Rhaegar, pensando ai suoi figli Rhaenys e Aegon e dice "Deve essercene un altro: il drago ha tre teste". Abbiamo sempre pensato che indicasse i figli di Rhaegar ma se indicasse i figli di Aerys che sarebbero rimasti in vita? Daenerys, Jaime e Cersei... ok, non sta molto in piedi ma ci ho provato.

Inoltre adesso mi gioco l'asso, ovvero il LIBRONE Il mondo del ghiaccio e del fuoco. In questa opera bellissima, davvero un capolavoro di editoria e contenuti libidinosi, il maestro Yandels mentisce la voce che circolava sul fatto che Joanna Lannister avrebbe concesso la sua verginità ad Aerys e viene smentita anche quella che asserisce che il re si sarebbe preso troppe libertà con lei durante la cerimonia della messa a letto. Come si diceva? Excusatio non petita, accusatio manifesta: perché occuparsi di smentire una voce in un libro di storia?
Ancora la storia del maestro Yendel riporta che dopo il matrimonio di Tywin e Joanna, celebrato nel 263, lady Lannister andò a vivere a corte come dama di compagnia della regina Rhaella e che dopo qualche tempo fu congedata dalla regina stessa senza nessuna spiegazione.
Fatto sta che nel 266 nacquero i gemelli. Purtroppo non viene riportato da nessuna parte in che anno Rhaella cacciò Joanna da corte perciò... ecco... anche questa teoria sta su con gli spilli e se Jaime ne venisse a conoscenza la sua faccia sarebbe probabilmente questa.

Poi ci sarebbe anche quella teoria che vorrebbe Jaime il principe che fu promesso ma... per oggi è abbastanza. E resta il fatto che sia un gran f... personaggio.

Nessun commento:

Posta un commento