martedì 9 aprile 2019

Consigli per la storia 3: La storia per la letteratura


Esiste una terza via per intraprendere lo studio della storia: partire dalla letteratura.
La collana Problemi e Prospettive de Il Mulino è approfondita e scorrevole quanto basta per essere utilizzata sia nelle aule universitarie sia per consultazione da chi vuole avere un quadro generale sulle arti e sul periodo storico senza consultare proprio un libro di storia.


Il Vittorianesimo

Sono costruiti molto bene, ogni capitolo curato da un autore diverso, inquadrano il periodo sia dal punto di vista letterario che dal punto di vista storico e artistico in generale.
Sono opere dedicate a quei lettori di letteratura classica, in questo caso inglese, che desiderano una comprensione maggiore delle opere letterarie.
C'è, ovviamente, tanta critica letteraria ma ci sono anche tante curiosità. Nel capitolo dedicato a Dickens, per esempio, viene descritto proprio il modo in cui l'autore lavorava, come circolavano i libri allora, quanto costavano, come avveniva la loro scrittura e la nascita della suspense, come funzionava la promozione dei libri e i rapporti tra il famoso scrittore e la Gaskell.

Poiché inoltre la letteratura è presentata spesso come un monolite a sé stante (leggo il libro di Charlotte Bronte e chiudo) molto interessanti sono anche gli approfondimenti alle arti del periodo, soprattutto quelle figurative.
Il Vittorianesimo
Non sono proprio un dinosauro ma ai miei tempi l'uso di internet era piuttosto costoso e avveniva a casa al computer perciò per ricordare i soggetti artistici di cui si parlava in questi libri dovevo servirmi dei ricordi delle lezioni di storia dell'arte. Adesso è fantastico! Se leggo di Turner o dei Preraffaelliti o del medievalismo architettonico e non ho idea di cosa sia posso immediatamente consultare immagini, di Mendelssohn posso ascoltare la musica.
Insomma: un buon testo e una disponibilità immediata di accesso alle fonti.

Credo che adesso questa collana sia fuori produzione ma se ne trovano abbastanza facilmente i volumi su Libraccio o Ebay se non vi dispiacciono le sottolineature.

Visto che non si trovano molto in giro vi lascio l'indice dei due in mio possesso.



Il Neoclassicismo
Il Neoclassicismo

















Nessun commento:

Posta un commento