martedì 1 gennaio 2019

Duemiladiciotto in libri


Questo 2018 è stato un anno di grandissime soddisfazioni librose tranne una.
Storia
La Una è che ho letto troppo per i miei gusti: 53 libri in 52 settimane significa anche che non ho preso sufficiente tempo per riflettere e che sono a rischio blocco perciò nel 2019 cercherò di leggere meno, vorrei tenermi su di una media di un libro ogni due settimane e riuscire a non leggere nel fine settimana.
Di seguito i momenti salienti di questo anno di libri, la lista completa si trova sul mio profilo Goodreads Marmott79, 50 nuove letture e 3 riletture per l'esattezza, GR a quanto pare tiene conto solo delle letture nuove.
STORIA: nella mia risalita dall'alto Medioevo italiano ho terminato lo studio di Goti e Longobardi (Goti così così... non ho voluto approfondire più di tanto) per poi gettarmi su Carlo Magno e i Franchi. ⭐⭐⭐⭐⭐
Biografie e co.
BIOGRAFIE: Ho conosciuto gente fantastica grazie anche a eventi culturali non librosi: primo su tutti Giovan Battista Piranesi di cui ho visto una mostra temporanea a Pesaro, poi la straordinaria Misia Sert, mi sono innamorata di lei, è una donna esplosiva e ho avuto il piacere di vederla interpretata da Lucrezia Lante della Rovere al teatro di Cagli. Emozionantissimo. Infine Carlo Magno, il padre dell'Europa, edificatore di un impero i cui frutti giungono fino a noi. ⭐⭐⭐⭐⭐
FANTASY: L'anno si è aperto e chiuso con lo zio Martin. Aperto con la Principessa e la Regina e chiuso con Fuoco e sangue (presto la mia non-recensione), nel mezzo ci ho infilato  il Silmarillon e i Racconti Incomputi di Tolkien... così anche la sfida Tolkien prosegue in scioltezza. ⭐⭐⭐⭐
Italiano
LETTERATURA ITALIANA: Sono molto molto soddisfatta: ho sempre privilegiato la letteratura straniera ma questo anno mi sono dedicata alla scoperta di classici nostrani da Cassola a Calvino, dall'Adelchi di Manzoni (che rientra anche nella sfida Medioevo), a oriana Fallaci ovviamente di cui ho letto Il sesso inutile. Potevo fare meglio? certo! Lo lascio per l'anno prossimo. ⭐⭐⭐
LETTERATURA INGLESE: fatto pochino ma in realtà, se includiamo anche la fantascienza e il fantasy è il genere che ho letto di più. Sono molto contenta di aver iniziato a conoscere la Gaskell e approfondito Charlotte Bronte ma il libro che mi ha davvero stravolto la vita da lettrice è Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf... Lo riapro costantemente e mi ha offerto infiniti spunti di lettura... indimenticabile. ⭐⭐⭐⭐
Francese
LETTERATURA FRANCESE: tanta robina bella: Sartre, Duras, Huysmans, Zola e ovviamente Queneau. Tante nuove idee, tanti spunti, questa ossessione ridondante per il cibo e la tavola che non mi abbandona... nel 2019 sarà il turno di altri francesi di sicuro.
FANTASCIENZA: questo è stato sicuramente l'anno della fantascienza: mai letta prima. Ho iniziato con la saga di The Expanse del tandem Corey e proseguito con Dick e Clarke. Come neofita sono pienamente soddisfatta. ⭐⭐⭐⭐⭐

E ora la Top 2018
(rullo di tamburi)
1. Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf - Indimenticabile, incisivo, non se ne può fare a meno
2. Misia di Misia Sert - Che donna! Che follia donna!
3. Il cavaliere inesistente di Calvino - amore a prima letta
4. Possessione di Antonia Byatt (top e flop) - per gli amanti delle teorie letterarie e delle beghe accademiche (e di Virginia Woolf)
5. La guardia Bianca di Bulgakov - un viaggio semionirico nell'occupazione dell Ucraina
Top Flop
1. La guerra gotica di Procopio: du' paaaaalle
2. Possessione di Antonia Byatt (top e flop) - troppe teorie letterarie e beghe accademiche
3. Agnes Grey di Anne Bronte - La protagonista è odiosa e l'autrice... nzomma
4. Il piacere tra le righe di Camilla Baresani - un libro trito e vecchio
5. La principessa e la regina di George R. R. Martin - Inutile, meglio Fuoco e sangue

(seguono foto a casaccio perché con Blogger ci litigo)

Fantascienza
Letteratura inglese
Fantasy

Nessun commento:

Posta un commento