domenica 30 dicembre 2018

Vacanze e catalogazione libresca

Book Collector
Fine dell'anno e ora di grandi pulizie.
Ultimamente mi sono arrivati per varie vie una valanga di libri, alcuni già letti, altri tutti da scoprire.
Non so come facciano gli altri ma sin da quando la mia biblioteca muoveva i primi passi tanta attenzione l'ho dedicata alla sistemazione e dislocazione dei libri.
Avevo iniziato a disporli per case editrici perché mi sembrava la soluzione più armonica, poi  è diventato ingestibile e li ho divisi tra letteratura, narrativa varia e saggistica. In seguito ho dovuto dividere la letteratura per lingua originale, poi per autore in ordine alfabetico e per opere in ordine di prima pubblicazione. La saggistica, invece, a mano a mano è stata divisa per soggetto (per quanto riguarda la critica letteraria) o per epoca (per i saggi di storia o arte).
Poi di nuovo dai libri di letteratura ho dovuto separare tutta la parte dedicata alla letteratura medievale cioè dai primi volgari precedenti all'anno Mille al 1500 circa e contemporaneamente dal settore di storia si sta adesso staccando la parte medievale perché le quantità iniziano a essere importanti e lo spazio non cresce di conseguenza.
Enciclopedie e collane tematiche invece restano separate.

Oltre alla passione per i libri come contenuto ho anche la passione di catalogarli, descriverli e annotare tutte le informazioni così ho iniziato con un quaderno ad anelli, quando la quantità di libri ha superato qualche centinaio ho ripiegato su di un foglio excel ma non era soddisfacente. Una folle estate caldissima, mentre da un lato inserivo tutta la biblioteca su Anobii, dall'altro mi misi a costruire un database personalizzato con maschere carine. 
Terminato il lavoro non ero ancora soddisfatta: troppe ancora erano le informazioni da inserire e il mio castello di reti e collegamenti minacciava ogni giorno di crollare finché un giorno non trovai Collectorz.com e non lo lasciai più.
Non è una promo: non ci becco un franco a farne la pubblicità, credo solo che magari può interessare ad altri con la mia stessa ansia da catalogazione.
Sul sito di Collectorz si trovano database per ogni tipo di collezionismo: fumetti, film, musica, giochi e, ovviamente libri. Si può scaricare la versione free che contiene fino a cento libri, se poi ci si trova bene (e ci si trova benissimo!), si paga una sola volta per la versione pro. 50€ per la versione a PC più, se si vuole, altri 15€ per avere l'app per cellulare o tablet.
Vi faccio fare un tour se volete, una buona presentazione è già presente sul sito qui.


Book Collector Ricerca per isbn

Per i libri relativamente recenti molto comodo è l'inserimento tramite ISBN, il database di Collectorz viene costantemente aggiornato con le nuove uscite e integrato dagli stessi utenti, inoltre molte informazioni le pesca direttamente da internet. E' raro che non si trovi il libro che cercate, in questo caso esiste sempre l'inserimento manuale.


Book Collector Visualizzazione a lista
Ci sono quattro visualizzazioni possibili, questa in alto a lista è per me la più funzionale e rapida: lo schermo si può dividere in due parti e può mostrare parte della lista e un'anteprima del libro selezionato .
Un'altra visualizzazione carina è quella a libreria qui in basso.
Book Collector Visualizzazione a libreria
Poi c'è anche la visualizzazione a flusso di copertine e a mini schede ma non sono altrettanto carine.
La cosa davvero figa di questo database è che è estremamente personalizzabile.
I dati che sono richiesti già di default sono tantissimi: da quelli base alle dimensioni del libro, alle informazioni sulla prima edizione, si possono aggiungere le proprie copertine, collegamenti internet esterni e collegamenti a file di ogni tipo: ebook, pdf, file audio, immagini... qualunque cosa perciò può essere un valido aiuto anche per chi legge in digitale.

Book Collector Maschera principale

Nel TAB Crediti e Personaggi si possono indicare tutti i collaboratori nel libro: dall'illustratore al traduttore, dal cyratore all'artista per la copertina e se volete aggiungere altri campi si può. Addirittura c'è la possibilità di creare una lista dei Personaggi, io non lo faccio perché sarebbe infinita ma per chi sta iniziando adesso potrebbe essere un'idea.

Al TAB Il TAB Contenuti è invece specifico per i libri di miscellanea o per le raccolte di racconti in modo da recuperare immediatamente tutte le informazioni.
Nel TAB Traccia e Note invece si può scrivere la trama del libro, ricopiare la quarta di copertina e aggiungere note personali di lettura.

Book Collector Maschera informazioni personali
Indispensabile per me è il campo Collocazione della maschera delle informazioni personali: in questo caso I misteri di Parigi di Eugène Sue è collocato nel reparto letteratura francese sotto la lettera S di Sue. Di Sue possiedo una sola opera ma di altri autori di cui possiedo molte opere torna molto comodo indicare nella collocazione anche l'anno di prima stesura così in biblioteca sarà sempre tutto ordinato secondo l'ordine di pubblicazione (per le opere postume invece ricorro alla data di stesura)

Book Collector Maschera copertine
Le stesse copertine si possono aggiungere da file su computer o si possono cercare su internet.

Dateci un occhiata se volete: la versione free da 100 libri è scaricabile gratuitamente, io non posso farne a meno: i libri sono tantini e alcuni sono ormai talmente lontano dagli occhi che rischio di dimenticarmene senza oppure rischio di non trovarli quando li cerco.
Con il sistema della catalogazione unica ho risolto parecchi dei problemi dovuti all'accumulazione.

2 commenti:

  1. Articolo interessante! Non conoscevo questo software e avevo pensato a una cosa del genere proprio qualche giorno fa, ma da fare manualmente; questa è una soluzione più completa e organizzata (elenco personaggi... 😍)! Temo però di oltrepassare i 100 libri 😅

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa che mi piace è che una volta che hai il software non e indispensabile rinnovare, lo uso da anni senza rinnovo e va benissimo perciò la spesa e una volta solamente

      Elimina