domenica 4 novembre 2018

Anne Bronte - Agnes Grey


Agnes Grey è uno dei personaggi più odiosi che abbia mai incontrato!
Il libro narra di una giovane donna che, desiderando di non pesare sulle ristrette risorse economiche della famiglia, decide di prendere servizio come governante / educatrice presso famiglie altolocate. Il romanzo è raccontato in prima persona perciò conosciamo i pensieri di Agnes, i suoi desideri, i suoi timori.
Ebbene dicevo che è il peggior personaggio femminile in assoluto che abbia mai letto: è terribilmente presuntuosa e orgogliosa, giudica tutti e spettegola sui membri della famiglia Murrey presso i quali presta servizio, il tutto presentato però come se lei fosse una bravissima donna e gli altri pieni di mancanze. È talmente pedante che ho iniziato a prendere in simpatia le viziatissime sorelle Murrey che in fondo ricordano l'adorabile Rossella O 'Hara.
Insomma a me ha dato l'impressione di un'autrice piena di frustrazioni.
Interessante è tuttavia il personaggio secondario di Matilde, la sorella minore delle Murrey, che ama trascorrere il suo tempo rincorrendo cani, cacciatori e conigli con la disperazione della madre.
📖📚📖
Un'idea con due citazioni:
✒"Non era simpatico neanche camminare dietro, e in tal modo confessare che riconoscevo la mia inferiorità: poiché mi consideravo una persona dabbene, su per giù come i migliori di loro, e desideravo che lo sapessero, e non pensassero che mi consideravo una semplice domestica."
✒ "Vidi ch'era di cattivo umore e trassi un piacere segreto dal fatto, non che fosse afflitta, ma che credeva di aver ragione di esserlo."

Nessun commento:

Posta un commento