giovedì 3 luglio 2008

Prigioni



-->
Illudermi
ripingendo il passato
sforzarmi
a tenere gli occhi sul tempo felice che non era più
Ma, oh Dio, quante volte
dopo aver rappresentato
con amatissimo quadro
un tratto della mia più bella vita
dopo avere inebbiata la mia fantasia
fino a parermi ch'io fossi con le persone a cui parlava
mi ricordava repentinamente del presente
e inorridiva.
Silvio Pellico – Le mie prigioni

Ingrid Betancourt è stata liberata.
Ingrid Betancourt ha trascorso sei anni di prigionia.
Ingrid Betancourt è stata liberata.
I criminali in carcere hanno l’ora d’aria, hanno il conforto dei familiari, hanno la radio, la televisione, i libri, possono conquistarsi un’istruzione…
Silvio Pellico aveva quattro mura di grossa pietra, freddo in inverno, caldo in estate e umido sempre.
Il suo solo conforto era un libro, un libro come tanti, con tante pagine.
Era il suo solo compagno di cella, supporto nella solitudine.
E’ incredibile quanto mondo possa essere racchiuso nella dura copertina di un libro.
Chi sa se Ingrid Betancourt aveva un libro con sé.
L’avrebbe aiutata a sentirsi meno prigioniera.

Foto: Torre di Londra

Nessun commento:

Posta un commento