lunedì 27 agosto 2018

Carlo Cassola: La ragazza di Bube

La ragazza di Bube La ragazza di Bube by Carlo Cassola
My rating: 3 of 5 stars

Terminata la lettura non vedevo l'ora di parlarne male eppure ora non posso che dirne bene.
Intendiamoci: non mi è piaciuta particolarmente la storia, non mi sono appassionata al personaggio di Mara, non mi piace che la protagonista sia per il titolo "la ragazza di" ma mi piace Bube.
Mi piace il ragazzo di Mara o almeno lo comprendo e riesco a provare empatia verso di lui, riesco a immedesimarmi in questo personaggio marginale nella narrazione che vive sospinto dagli eventi e si ritrova a recitare una parte più grande di lui che altri gli hanno assegnato.
Bube mi riporta alla mente il Garrone del libro Cuore, recita anche lui una parte assegnatagli da altri e trovo il tema molto attuale, un archetipo narrativo quasi, mi fa pensare a quanti ragazzi e uomini e donne si ritrovino a portare una maschera per il loro aspetto fisico o per un loro trascorso ormai superato. Mi chiedo se la maschera che ci mettono altri addosso sia più o meno pesante di quella che ci costruiamo noi stessi.
Dolcezza.
Dolcezza e malinconia sono le impressioni che mi lascia questa lettura, semplice, scorrevole, priva dell'acume letterario degli autori italiani del secondo dopoguerra.
Una nota agrodolce apparentemente non impegnativa ma persistente.

View all my reviews

Nessun commento:

Posta un commento