martedì 26 marzo 2019

Consigli per la storia 1: Le biografie

Biografie: Anna Bolena, Lucrezia Borgia, isabella d'Este, Enrico VIII, Napoleone

Mi sono stati chiesti suggerimenti per affrontare i libri di storia.


Ho voluto pensaci un po' per non dare semplicemente una sterile lista di libri che per me significano molto ma che buttati nella mischia si perderebbero.


Dei libri di storia non bisogna aver paura perché, in fondo, la conosciamo già e soprattutto perché sono le opere più entusiasmanti. Inoltre sono valiti aiutanti per affrontare le opere letterarie. Perché se è vero che ogni opera di letteratura può essere affrontata come a sé stante, solo come storia, è anche vero che la fruizione sarà molto più goduriosa se la si saprà inserire all'interno del contesto storico. Inserita nel suo tempo, approfondendo gli avvenimenti storici e le teorie filosofiche del periodo la letteratura diventa davvero una grande piscina in cui tuffarci e nuotare a piacere.


Però l'approfondimento storico non è, ovviamente, solo una chiave per comprendere la letteratura: è una chiave per comprendere soprattutto la contemporaneità: se non conosciamo il nostro passato non potremo comprendere il nostro presente, non potremo prevedere e progettare il futuro e questo non lo dico io, lo diceva già Tucidide, storico greco, ventiquattro secoli fa.


Sì ma da dove si comincia?

Non posso indicare una via universale ma posso dirvi come ho cominciato io ed elaborare differenti percorsi di lettura a seconda delle preferenze personali.

Tre post (abbiate pazienza ma uno solo sarebbe troppo lungo e dispersivo), tre indirizzi diversi che possono convergere oppure no, sta a voi. POST MOD: cinque minuti dopo aver scritto queste righe i post sono diventati 4.

Questo primo post è dedicato alle biografie: sono abbastanza convinta che per chi parte dalla letteratura, dalle storie dunque, sia il percorso più immediato per arrivare ad amare questo genere di saggi. Una biografia è, in fondo, il racconto della vita di una persona realmente esistita inserita nel suo contesto storico.

Credetemi! Ci sono storie talmente appassionanti da far concorrenza ai romanzi. E' inoltre proprio alle vite di uomini e donne straordinari che si richiamano le grandi opere letterarie: basti pensare all'Iliade, all'Odissea, all'Eneide... cosa sono se non storia in versi? (ok, magari non sono proprio aderentissimi alla realtà). 

Lasciamo il mondo latino e greco e guardiamo al medioevo: troviamo le storie dei paladini delle crociate Orlano e Rinaldo, personaggi realmente esistiti e mitizzati. Vennero poi le ballate su re Riccardo, vennero Walter Scott e Dumas che resero famoso e immortale Robin Hood, Dumas ci prese gusto a questo genere di narrazione pseudostorica e continuò narrando le vite di Marguerite di Valois, La regina Margot e la saga dei Borgia, scrisse un'intera raccolta di racconti ispirati a delitti celebri "Crimes célèbres".
La Storia, e le storie, insomma, sono sempre state alla base della letteratura, perché non leggerla direttamente senza il filtro del pensiero del romanziere?
Se si esplora il catalogo delle biografie disponibili ci i può davvero smarrire tra i titoli, propongo qui degli spunti da cui partire, in seguito sarà come per le ciliegie: i personaggi storici sono talmente intrecciati tra loro che basterà iniziare e poi uno tirerà 'altro.

Inizio con la mia preferita: Lucrezia Borgia (Sforza, d'Aragona, d'Este), tre sono le biografie che conosco: Bradford, Bellonci e Chastenet. Per preferenza personale opto per suggerire la Bradford, anche la Chastenet è molto valida mentre la Bellonci è più romanzata. Le prime due offrono anche un interessante apparato di note di chiusura, la Bradford integra l'opera con gli alberi genealogici dei discendenti di Alessandro IV, della dinastia d'Este e del ramo napoletano degli d'Aragona e la Chastenet con utili tavole cronologiche. Tutte e tre le opere dispongono di un utile indice dei nomi e di un'accurata bibliografia per approfondire l'argomento, quello della Bradford è davvero poderoso.
Altri personaggi italiani molto interessanti sono sicuramente Lorenzo il Magnifico, Isabella d'Este marchesa di Mantova, Matilde di Canossa (però il periodo storico è un po' caotico) e poi le grandi regine dei salotti milanesi del Risorgimeno: Cristina di Belgioioso e Clara Maffei.


Spostandoci in avanti nel tempo di qualche decina d'anni possiamo trasferirci in Inghilterra alla corte di Enrico VIII e delle sue più o meno famose mogli, tra tutte le loro biografie sicuramente la più interessante è quella di Anna Boleyn o Anna Bolena. In seguito si può continuare piacevolmente con Elisabetta I, Maria la sanguinaria e Maria Stuarda. 
Quel che accade prima dell'ascesa al trono dei Enrico VIII, ovvero la biografia di suo padre Enrico VII e la Guerra delle Rose che lo ha preceduto e innalzato al trono è oggettivamente molto complicato mentre la dinastia Stuart che segue è un tantino noiosa, almeno finché non mettono a morte Charles I.


Una buona biografia della regina Vittoria invece è utile per gli amanti del romanzo ottocentesco inglese che comprende grandi autori come le Bronte, Dickens, Stevenson, Gaskell, Thakeray, Elliot fino a Wilde, se non altro per non ritrovarsi a dire che la Austen è vittoriana: Jane infatti morì nel 1817, Vittoria salì al trono venti anni dopo. 

Jane è quella con i vestiti stile impero, Vittoria quella della crinolina.


Se torniamo all'epoca di Jane Austen e ci spostiamo un pochino più a Sud possiamo appassionarci con Napoleone, le sue mogli e la sorella Paolina. La sua seconda moglie: Maria Luisa d'Asburgo-Lorena, nipote di Maria Antonietta regina di Francia, ricevette in vitalizio il Ducato di Parma nel 1815 con il Congresso di Vienna e fu, ed è tutt'ora, amatissima dai parmigiani che la definirono "la duchessa buona".


Rasputin, zarina Alessandra
Più vicini nel tempo, in Russia, altrettanto appassionanti sono le storie degli Zar e delle Zarine la cui tragica fine commosse e spaventò l'Europa. Tanta parte nella caduta dell'impero russo fu attribuita al misterioso Rasputin, personaggio storico che non sfigurerebbe certo nei romanzi più torbidi.

Domande? curiosità? Spero di aver fornito spunti di lettura interessanti, sta a voi esplorarli.



Vi lascio con le tavole cronologiche della Chastenet e gli alberi genealogici della Bradford per fornirvi un ulteriore informazione: cercate di prediligere sempre testi con supporti visivi accurati, alberi genealogici e tavole riassuntive: sarà più facile e scorrevole la lettura.

alberi genealogici della Bradford

tavole cronologiche della Chastenet


Nessun commento:

Posta un commento