mercoledì 24 aprile 2019

Jenny Of Oldstones - E i fan delle Cronache vanno in brodo di giuggiole


Avvertimento:
Quello che leggerete tra le prossime righe non contiene spoiler riguardanti l'ottava stagione ma contiene riferimenti ai libri terzo e quinto della Canzone del Ghiaccio e del Fuoco (o Cronache come è piaciuto chiamarla alla Mondadori).

Il secondo episodio dell'ottava stagione di Games of Thrones ha riservato ai lettori appassionati di questa saga un vero e proprio momento di giubilo, di goduria oserei quasi dire: la canzone di Jenny di Vecchie Pietre. Il momento è altamente emotivo, le parole riportano alla mente episodi mai narrati nella serie ma si ricollegano delicatamente con quanto accade e quanto sta per accadere.

Ma chi era questa Jenny di Vecchie Pietre? 

Un passo indietro. (sotto vi metto l'albero genealogico Targ)
Duncan Targaryen era il primogenito di Aegon V (l'Egg invocato da maestro Aemon sul letto di morte per il quale questi si fece da parte nella successione al trono, ricordate?) e destinato al trono, sua madre era Betha la Nera, una Blackwood (quindi legato ai primi uomini). Duncan venne promesso in matrimonio a una figlia di Casa Baratheon ma mentre viaggiava per le Terre dei Fiumi si invaghì di una fanciulla locale chiamata Jenny di Vecchie Pietre che diceva di discendere dai re dei primi uomini; nel villaggio si diceva fosse mezza svitata, altri dicevano fosse una strega. Fatto sta che Duncan la prese per moglie e rinunciò al trono per lei, il trono passò al secondo dei figli di Aegon V: Jaehaerys II. Per rimediare all'onta procurata ai Baratheon, Aegon V diede sua figlia Rhaelle in sposa all'erede di Capo Tempesta Ormund. Per questo la donna rossa Melisandre è tanto interessata al sangue dei fratelli e dei figli di Robert: perché sono nipoti di Rhaelle e possiedono dunque sangue Targaryen, sangue di re.
Torniamo a Jenny: a corte portò con sé un'anziana e strana donna, una strega dei boschi che convinse Jaehaerys II, erede di Aegon V dopo che Duncan aveva rinunciato, a far sposare tra loro i suoi figli Aerys e Rhaella perché dalla loro unione doveva nascere, disse la strega, il principe che fu promesso.

Su altri siti potrete trovare spiegazioni che citano Jenny come colei che profetizzò a Jaehaerys del Principe, non è così: fu la strega dei boschi di Jenny a farlo.

Aerys e Rhaella si sposarono e dalla loro unione nacquero Daenerys Nata dalla Tempesta bla bla bla e Rhaegar, il padre di Jon.

Ripassino dell'albero genealogico!
Tenete presente che per ragioni di trama nella serie TV hanno eliminato Jaehaerys e dunque Aerys è figlio di Aegon V e fratello di Duncan... ai fini della canzone di Jenny non cambia molto solo che Jenny sarebbe la zia di Rhaegar e Daenerys e non la prozia... Ripeto che non cambia nulla perché in entrambi i casi nessuno dei due l'avrebbe comunque conosciuta.


Discendenza di Aegon V l'Improbabile
Discendenza di Jaehaerys II figlio di Aegon V
Mentre Rhaegar nasceva però, Aegon V, ossessionato dall'idea di riportare in vita i draghi come gran parte dei Targaryen, durante la festa a Sala dell'Estate per l'imminente nascita del nipote, trasformò la sua ossessione in un'immensa tragedia che non trova testimoni rimasti in vita: bruciò il palazzo con tutti i partecipanti alla festa, nessuno sopravvisse tranne Aerys II, Rhaella e Rhaegar che non erano presenti. E tranne la strega dei boschi che Jenny si era portata a corte: la strega continuerà a vivere ma si trasferirà a Cuore Alto nelle Terre dei Fiumi dominate da Casa Tully.
Summerhall - Marc Simonetti
Fin qui il recap ma perché è importante questa storia?
E' importante perché nei libri viene esplicitamente detto che la strega dei boschi portata da Jenny profetizzò a Jaehaerys che dall'unione di Aerys e Rhaella sarebbe nato il Principe che fu promesso. Nessuno conosce l'autore della canzone di Jenny ma c'è chi suppone che sia lo stesso Rhaegar Targaryen.
Nel Libro IV, A Feast for Crows, Cersei ricorda il torneo di Harrenhal e il momento in cui Rhaegar cantò. Mi piace pensare che fu proprio allora che Rhaegar cantò la canzone di Jenny.
“Quella sera il principe suonò l’arpa e la fece piangere. Quando gli era stata presentata, Cersei rischiò quasi di annegare nei suoi malinconici occhi viola. “Lo hanno fatto soffrire” ricordò di avere pensato “ma quando saremo sposati io guarirò le sue ferite.”
Ad aggiungere concretezza alla profezia arriva la scena successiva dell'episodio che vede Jon e Daenerys nella cripta di Grande Inverno: entrambi nati nella linea di Rhaella e Aerys, entrambi possibili principi che furono promessi o forse, chissà, genitori del principe.
Altro motivo per cui potrebbe essere importante la canzone di Jenny è il fatto che per amore qualcuno rinunciò al trono: Duncan Targaryen, principe delle Libellule, rinunciò al trono per amore di Jenny. Potrebbe essere interpretato come la rinuncia di un Targaryen  (Dany) per un discendente dei primi uomini (Jon) oppure la rinuncia di un uomo (Jon) per amore di una donna (Dany)... comunque vada, dunque, la profezia è talmente sibillina che potrebbe avverarsi anche se nell'episodio 8x2 la musica sembrerebbe sottolineare palesemente chi dei due siederà sul trono... sempre che alla fine della storia ci sia ancora un trono su cui sedere.

È bene tener presente che in GoT, nello show televisivo, la musica ha una funzione narrativa ed esplicativa: non si dice mai esplicitamente, per esempio, che fine abbia fatto Ghiaccio, la spada di Ned: quello che vediamo e sentiamo è Tywin Lannister che assiste mentre da una grande spada ne vengono riforgiate altre due e in sottofondo scorre il tema di Winterfell che sfuma in quello delle Piogge di Castamere.
Jenny di Vecchiepietre ritratta con i fiori nei capelli
Non sappiamo se nello show verrà direttamente citata questa particolare profezia del principe che fu promesso, mi sentirei di escluderlo per motivi di tempo, però i produttori hanno mostrato, in questo episodio, che non l'hanno dimenticata e lasciano aperta ogni possibilità.
Inoltre non è la prima volta che nello show viene citata Jenny di Vecchiepietre: il suo nome viene menzionato già nella 7x5 quando Sam, alla Cittadella, cerca di convincere i maestri a prestar fede al messaggio arrivato da Maestro Wolkan di Grande Inverno sul pericolo degli estranei. I maestri prendono le parole di Wolkan a ridere e uno di loro dice:
"Sembra la storia di Jenny di Vecchie Pietre, la ciarlatana che diceva di discendere dai figli della foresta, o quella di Lodos, il profeta secondo cui il Dio Abissale avrebbe ucciso Aegon il Conquistatore"
Ora un paio di riferimenti libreschi per approfondire al termine dei quali ho inserito il video su YouTube della canzone di Jenny cantata da Florence + The Machine.


Jenny di Vecchiepietre viene menzionata per la prima volta nel Libro terzo delle Cronache (capitolo 22 - Arya): la Fratellanza senza Vessilli si trova a Cuore Alto, un luogo sacro ai Figli della Foresta che conserva ancora un anello di alberi diga. In questo luogo magico incontrano una strana creatura, piccola di statura e con gli occhi rossi che ad Arya ricordano quelli di Spettro, il metalupo albino di Jon. Dalla descrizione è naturale associarla alla strega dei boschi di Jenny. Questa donna fornisce a Beric e ai suoi compagni informazioni sulla guerra in corso e visioni confuse su quel che avverrà, in cambio chiede che Tom Settecorde le canti la sua canzone preferita
 “«Oh, aye. La canzone della mia Jenny. Ce n'è forse un'altra?» Tom si mise a cantare, e la donna-spettro chiuse gli occhi, ondeggiando lentamente avanti e indietro, mormorando le rime. E piangendo.”
prima però aveva incontrato gli occhi di Arya che la fecero tremare
Gli occhi rossastri della donna-spettro la scrutarono. «Io ti vedo» sussurrò. «Sì, ragazza-lupo, io ti vedo. Bimba del sangue. Pensavo che fosse il lord a puzzare di morte…» La nana cominciò a singhiozzare, il suo minuscolo corpo si scuoteva. «Sei crudele a venire sulla mia collina, crudele. Mi sono strangolata di dolore a Sala dell'Estate, non voglio nessuna parte del tuo dolore. Vattene via da qui, cuore nero. Vattene via!»”
Ritroviamo Jenny a metà del Libro III: Catelyn ricorda la sua giovinezza, quando giocava a essere Jenny, con i fiori nei capelli e Petyr Baelish interpretava Duncan Targaryen, il suo innamorato.  
Libro III - Catelyn 45
“«C'è una canzone» ricordò Robb. «Jenny di Vecchie Pietre, con i fiori nei capelli.» «Alla fine, tutti noi diventiamo canzoni. Se siamo fortunati.» Quel giorno lontano, Catelyn aveva giocato a essere Jenny, si era messa perfino dei fiori tra i capelli. E Petyr Baelish, molto prima che diventasse Ditocorto, aveva fatto finta di essere il suo principe delle Libellule. Catelyn non poteva aver avuto più di dodici anni, e Petyr era solo un bambino.” (...) L'unico fratello che mi rimane è Jon. Se io dovessi morire senza eredi, voglio che sia lui a succedermi quale re del Nord.»”
È singolare come Martin abbia voluto associare la figura di Jenny ai desideri di Robb e quindi al personaggio di Jon. Martin ha posto i nomi di Jenny e Jon, apparentemente senza alcun legame tra loro, nella stessa pagina. Martin non lascia cose al caso (ricordate il nome di Hodor? Ok, nei libri non siamo ancora arrivati a quel punto ma ci sarà, forse diverso ma ci sarà, lo ha ammesso Martin). In questo brano si parla di Jon e di Jenny, Jenny è la protagonista della canzone che cantava Rhaegar; Jon è suo figlio, Rhaegar era ossessionato dall'idea del principe che fu promesso, Jon viene designto da Rob come suo successore a re del Nord.

Le prime parole della canzone vengono citate in conclusione del libro III, cantate da Tom Settecorde 
“La melodia era dolce e triste. Una melodia che Merrett conosceva. Su nelle sale dei re scomparsi, Jenny danzava con i suoi fantasmi
Introducono Lady Stoneheart e l'inizio della sua vendetta contro i Frey che l'hanno uccisa al banchetto delle Nozze Rosse.


Martin torna sulla storia di Jenny di Vecchie pietre nel libro V: Daenerys chiede a Ser Barristan del matrimonio dei suoi genitori, un matrimonio senza amore:
"«Perché si sposarono, se non c’era amore fra loro?» «Ordine di tuo nonno. Una strega dei boschi gli aveva detto che il principe promesso sarebbe nato dalla loro linea di sangue.» «Una strega dei boschi?» ripeté Dany, stupita. «Venne a corte con Jenny di Vecchie Pietre. Una creatura rachitica, grottesca a vedersi. Una nana, disse molta gente, ma cara a lady Jenny, che ha sempre sostenuto che si trattava di una figlia della foresta.» «Che ne è stato di lei?» «Sala dell’Estate.» Un nome gravido di distruzione.” (Libro V - Daenerys 4)
I fan hanno grossi sospetti invece che la vecchia non sia morta a Sala dellEstate (Summerhal) ma sia il fantasma di Cuore Alto.
La canzone di Jenny di Vecchie Pietre si incrocia così con la linea di sangue Targaryen che darà origine sia a Jon, figlio di Rhaegar e nipote di Aerys II, sia a Daenerys, figlia di Aerys II.
Una casualità che i produttori David Benioff e D. B. Weiss abbiano voluto concedere ai lettori questo Easter Egg proprio il giorno di Pasqua.
La profezia della strega di Jenny può voler dire tutto e niente ovviamente: dalla linea di sangue di Rhaella e Aerys discendono sia Jon che Daenerys, entrambi possono dover rinunciare al trono per amore dell'altro però ritengo anche che sia stato importante inserirla in questo episodio, un episodio in cui apparentemente non accade nulla, in cui non ci sono grandi discorsi o azioni, solo addii... forse una rivelazione c'è...

Questo post termina qui, lunedì torno però con un'analisi più approfondita del testo della canzone e vedremo se ci rivelerà altri particolari che ci erano sfuggiti.
Vi lascio con questo splendido video che ha per sottofondo la canzone di Jenny nella versione di Florence+ The Machine



Nessun commento:

Posta un commento