mercoledì 3 aprile 2019

Leggere Lolita a Teheran - Gruppo di lettura is coming!


Buongiorno lettori!

E nato un progetto di lettura condivisa bellissimo che spero vi contagerà.

Se volete evitare il pippone su come è nato andate subito giù.
Tutto ha avuto origine dal megaGdL organizzato da Sam di Leggo quando voglio sulle Lezioni di Letteratura di Nabokov, il progetto ha avuto inizio a gennaio di questo anno e prevede la lettura di tutte le opere discusse dal Professore all'interno del libro.

Ma i libri sono alberi che dipanano i loro rami in cerca di lettori e dall'originario Lezioni di Nabokov è nato prima il ramo di lettura Lolita e poi il Lolita a Teheran della Nafisi, un po' per il titolo dell'una che dà origine all'altro, un po' per desiderio del contemporaneo.

Ci siamo confrontate per qualche tempo su come affrontare questa lettura: se leggere il libro tout court oppure ampliare il progetto e includere anche alcuni dei libri discussi durante le lezioni casalinghe di Nafisi, ha vinto l'espansione, il desiderio di comprendere e includere, non tutto però, solo alcuni: quelli che ci erano meno conosciuti e, tra questi, quelli che erano più importanti nelle lezioni della Nafisi.


Leggere Lolita a Teheran è diviso in quattro capitole: Lolita, Gatsby, James e Austen, due sono più legati a opere di letteratura, due ad autori. Posto che sarebbe impensabile leggere l'opera omnia di James e Austen, posto che ognuna di noi ha altre letture in programma, altri progetti, altri gruppi di lettura e, non dimentichiamolo, una vita, posto che Lolita di Nabokov lo abbiamo già letto tutte e che abbiamo già letto alcuni se non tutti i romanzi della Austen, poste tutte queste premesse (però immaginate discussioni fiume e chilometri d'inchiostro altrimenti non è divertente) abbiamo deciso di allargare il progetto solo a "Il grande Gatsby" di Fitzgerald e a Daisy Miller di James.

Il progetto prevede una discussione a settimana dal 6 maggio al 24 giugno, è aperto a tutti, basta segnalare l'interesse. Le discussioni avverranno su Telegram in una chat dedicata.

La successione delle discussioni è quella che segue:



* Lunedì 6 Maggio : “Leggere lolita a Teheran” - capitolo Lolita
* Lunedì 13 Maggio : “Il grande Gatsby” - fino al capitolo V incluso
* Lunedì 20 Maggio: finire “ Il Grande Gatsby”
* Lunedì 27 Maggio: “Leggere Lolita a Teheran" - capitolo Gatsby
* Lunedì 3 Giugno: “Daisy Miller” di Henry James -fino al capitolo II incluso
* Lunedì 10 Giugno: finire “ Daisy Miller” di James
* Lunedì 17 Giugno: “Leggere Lolita a Teheran" - capitolo James
* Lunedì 24 Giugno: “Leggere Lolita a Teheran" - capitolo Austen

Nessun commento:

Posta un commento