sabato 22 settembre 2018

Caliban - La guerra

Caliban - La guerra Caliban - La guerra by James S.A. Corey
My rating: 3 of 5 stars

Quando il gioco si fa duro... arrivano le donne!
Con il secondo volume della saga di The Expanse entra in scena la politica e tutto è più succoso.
Avasarala, questa nonnina sboccacciata che mangia pistacchi avvolta nel suo sari dorato mentre manovra con maestria le marionette della politica terrestre, mette pepe alla narrazione e garantisce passi di assoluta godibilità che fanno dimenticare al lettore che, come nel primo libro, siamo di nuovo alla ricerca di un personaggio femminile da salvare. La differenza sta nel fatto che mentre in Leviathan la ricerca è soprattutto affare di famiglia con ripercussioni interplanetarie, in Caliban è affare di tutto il sistema solare. Insomma l'intrigo è più o meno lo stesso ma esteso a tutto il sistema solare. Il capitano Holden, una sorta di Jon Snow spaziale, è ancora più tormentato di prima: posseduto dalla parte cinica dell'amato/odiato amico/nemico Miller che abbiamo abbandonato mentre si schiantava su Venere alla fine del primo libro, talmente tormentato che riesce a farsi mollare da Naomi e chissà se torneranno insieme.
La seconda novità di questo volume è Bobbie, la marine marziana Roberta Draper, un donnone tutto muscoli e curve che lascia a bocca aperta e bavosa il ponte della Roci scatenando ormoni ormai sopiti e tuttavia talmente concentrata sulla sua missione da rendersene a malapena conto.

Poco resta da dire sulla narrazione, non è Dickens e non è nemmeno Martin anche se lo scimmiotta parecchio, la traduzione lascia spesso a desiderare sulla scelta degli ausiliari e a un certo punto si impappina pure nei periodi ma non è letteratura alta quella che si cerca in The Expanse, è evasione, storia, magia e bisogna accontentarsi.

Nella lettura della saga cerco di andare di pari passo con la serie TV, leggendo dopo aver visto la relativa stagione perché se spesso si dice "Bello il film però il libro..." in questo caso è d'obbligo il "Bello il libro però la serie..." e se guardando la serie viene da chiedersi se il libro offra qualcosa di più la risposta è no.

View all my reviews

Nessun commento:

Posta un commento